Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, tornano piogge e neve al Sud per nuovo impulso artico

immagine 1 articolo 56217

Meteo anticiclonico. Previsioni pioggia ecco per quando

L'Italia continua a godere di meteo prevalentemente stabile, ma si trova in una zona esattamente a metà strada fra l'anticiclone sub-tropicale ed un flusso di correnti artiche diretto verso i Balcani. Queste ultime riescono a lambire marginalmente le regioni più meridionali.

Freddo o mite? Siamo al bivio meteo di fine stagione

Il campo d'alta pressione sta portando i propri massimi sul Centro Europa, appena a nord delle Alpi, e risulterà alimentato da contributi di matrice sub-tropicale. L'attuale espansione del campo anticiclonico verso tutta Italia, con relativo rialzo termico, subirà una lieve contrazione per un nuovo impulso freddo.

Un impulso artico, proveniente dai Balcani, andrà infatti a riportare meteo un po' instabile sulle regioni meridionali, ma in parte anche sulle regioni centrali adriatiche. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per domani, venerdì 15 febbraio.

immagine 2 articolo 56217

Piogge e rovesci a carattere sparso impegneranno gran parte del Sud, compreso l'interno della Campania, e la Sicilia tirrenica. Avremo una nuova accentuazione dell'instabilità anche in Abruzzo, con deboli fenomeni sulle zone interne.

Tornerà la neve sui rilievi appenninici, fino a quote di alta collina o bassa montagna lungo la dorsale meridionale. I venti soffieranno particolarmente vivaci dai quadranti nord-orientali. Bel tempo prevarrà invece al Nord, Sardegna e medio-alto versante tirrenico.

Un po' di freddo tornerà a percepirsi sulle regioni meridionali, a seguito dell'ingresso di quest'impulso instabile. Situazione ben diversa al Nord e sulle aree tirreniche, con clima più mite soprattutto nei valori massimi diurni. Da segnalare il caldo anomalo sulle Alpi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina