Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo anticiclonico. Previsioni pioggia ecco per quando

immagine 1 articolo 56212

L'alta pressione, protagonista del meteo in molte parti dell'Europa e sull'Italia Centro-Settentrionale, entrerà ancor più nel vivo nei prossimi giorni, espandendosi ulteriormente. Ne deriveranno condizioni di bel tempo con clima addirittura dal sapore primaverile.

Farà ancora eccezione il Sud rispetto a questo contesto di meteo stabile e soleggiato, in quanto ulteriori infiltrazioni d'aria fredda dai Balcani, rinnoveranno instabilità con clima più freddo almeno fino alla giornata di sabato.

Video meteo: Alta Pressione primaverile, ma aria fredda verso Adriatico e Sud

Questa è stata spesso una costante dell'inverno, con freddo e maltempo al Sud rispetto a scenari prevalentemente anticiclonici e siccitosi al Nord Italia. Stavolta l'alta pressione sarà anche accompagnata da particolare mitezza, in quanto alimentata da una massa d'aria sub-tropicale.

Le anomalie termiche saranno anche assai marcate sulle Alpi Centro-Occidentale, in considerazione dell'aria molto calda in quota a supporto dell'anticiclone. Clima comunque primaverile si avrà tra Nord-Ovest, Sardegna ed aree interne del versante tirrenico.

Meteo di Marzo a metà Febbraio. Situazione peggiora

Questo anticiclone sarà duro a morire, ma degli spiragli di cambiamento si intravedono per la prima parte della nuova settimana. In questa fase l'anticiciclone si invecchierà e subirà un indebolimento, con il cuore della struttura in probabile traslazione verso est.

Un possibile peggioramento potrebbe coinvolgere, tra lunedì e martedì, il Nord-Ovest, la Sardegna e l'Alto Tirreno. Si tratterebbe di una perturbazione comunque debole, legate al tentativo di sfondamento di una saccatura atlantica.

Freddo o mite? Siamo al bivio meteo di fine stagione

Si potrebbero quindi avere deboli piogge, non vero e proprio maltempo e nemmeno un'autentica svolta. Questo ipotetico peggioramento resta però alquanto incerto, in quanto la modellistica pone delle visioni poco concordi con traiettorie differenti della saccatura collegata al fronte.

Febbraio si "traveste" da gennaio, meteo ribaltone

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina