Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo novità: Europa, settimana molto calda

immagine 1 articolo meteo novita europa settimana molto calda

Sarà una settimana con caratteristiche meteo prettamente primaverili su buona parte dell'Europa centro settentrionale: nella cartina sono mostrate le anomalie della temperatura a 850 hPa.

immagine 2 articolo meteo novita europa settimana molto calda

Meteo medio termine: vasto anticiclone a ovest dell'Italia

Si può notare una vasta area molto mite sull'Europa centrale e sulla Scandinavia: di per sé non è nulla di grave, perché può far parte anche della stagione fredda. Il problema sorge quando tali valori diventano particolarmente persistenti, fatto che sta diventando sempre più comune.

La prima parte dell'inverno ha avuto anomalie molto importanti sull'Europa occidentale, mentre la settimana entrante avrà anomalie altrettanto importanti sulla Scandinavia.

Il 2018 è stato il 4° anno più caldo di sempre

Non dobbiamo pensare che in quelle regioni si giri a mezze maniche, ma che avranno un clima simile al nostro (come valori termici) pur essendo centinaia di chilometri più a nord: quindi, il rapporto alle loro anomalie storiche, avranno parecchio caldo.

Una piccola curiosità: perché nelle carte meteo si prende la temperatura a 850 hPa?

Proiezioni meteo per la primavera: FREDDO o MITE? Le ultimissime

Perché essa è la temperatura in libera atmosfera, quella che non risente di attriti, rugosità del terreno, i fenomeni particolari quali fohn e stau, pertanto indica il valore reale dell'avvezione calda in arrivo.

Meteo di Primavera, potrebbe venire prima del previsto

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina