Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO sino al 23 Febbraio, colpi di scena a non finire

immagine 1 articolo 56153

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 23 FEBBRAIO
Le condizioni meteo climatiche si mostreranno estremamente dinamiche, forse talmente dinamiche da alternare gli ultimi sussulti invernali e i primi accenni di primavera.

Stilare un trend univoco non è impresa facile, non fosse altro a causa di modelli matematici di previsione che faticano a trovare la quadra del cerchio. Fin tanto che non capiremo l'esatta collocazione e la forza di alcune strutture di alta e bassa pressione non potremo scegliere tra le ipotesi prevalenti.

STOP meteo "Inverno", irruento anticiclone di blocco. Stallo, durata

Ipotesi che andremo ora ad analizzare nel dettaglio ma che alla fine riassumono le peculiarità di un periodo di transizione stagionale ormai imminente.

DIVERSI SCENARI
Dobbiamo necessariamente iniziare a dirvi che molto dipenderà dal posizionamento del poderoso blocco anticiclonico in formazione tra l'Europa occidentale e settentrionale.

Bufera di grandine su Roma, video meteo

Più a ovest vorrebbe dire possibili interferenze d'aria fredda - o molto fredda - dai quadranti orientali. Sì, perché sull'Europa orientale ci sarà un'ondata di gelo e potrebbe comunque lambire almeno le regioni adriatiche e del Sud.

Più a est vorrebbe dire minore ingerenza del freddo e maggiore protezione anticiclonica, quindi condizioni di bel tempo prevalente.

Previsioni meteo settimana: venti freddi da nord, il focus

SCENARI ALTERNATIVI
Il posizionamento più o meno occidentale, più o meno orientale dell'Alta Pressione dipenderà dalle perturbazioni atlantiche. Secondo talune proiezioni modellistiche potrebbe subentrare un vigoroso rinforzo delle depressioni atlantiche, tale da innescare la tipica circolazione zonale. Secondo altre proiezioni non avrebbe la capacità - per ora - di incidere così tanto sulle nostre condizioni atmosferiche.

Difficile dirvi quel che accadrà, possiamo solamente aggiungere che nel caso della seconda ipotesi "alternativa" potrebbero aprirsi le porte per un nucleo d'aria gelida in grado di gettarsi con più decisione sui nostri mari. Chiaro che a quel punto l'Inverno avrebbe ancora tanto da dirci.

Meteo ribaltone, INVERNO finito. O forse no

IN CONCLUSIONE
Inverno o primavera, questo il dilemma. Diciamo che le possibilità affinché il freddo possa coinvolgerci ci sono eccome, diciamo anche che in lontananza s'intravedono i primi accenni primaverili. Non che ci si debba stupire, sia chiaro, dopotutto a marzo manca davvero poco.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

Incertezza meteo estrema, continui ribaltoni

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Proiezioni meteo verso fine mese: le novità del modello europeo ECWMF

STOP: Italia tra cenni di Primavera e incombente freddo d'Inverno

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina