Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Previsioni meteo settimana: venti freddi da nord, il focus

Il meteo della settimana entrante sarà caratterizzato da un generale aumento della pressione su tutta Italia: la giornata di oggi vede ancora del maltempo che si sta spostando verso il Centro-Sud e insisterà ancora nella giornata di domani. Successivamente, il sole dovrebbe fare capolino in tutta Italia per alcuni giorni, almeno fino al weekend.

In realtà, se si analizzano i due principali modelli, c'è parecchia divergenza su cosa potrebbe accadere nel weekend: il modello inglese ECMWF vede un'alta pressione africana piuttosto tenace a ovest dell'Italia, mentre il modello americano GFS prevede anch'esso un'alta pressione, ma molto più blanda, la quale si sfalderebbe in due parti e permetterebbe l'ingresso di aria più fredda da est, caratterizzata da moto retrogrado.

immagine 1 articolo previsioni meteo settimana venti freddi da nord il focus

Meteo Nord Ovest Italia, Europa occidentale: acutizzazione anomalie climatiche

Multimodel previsto per giovedì: robusta struttura di alta pressione in arrivo a ovest: non si può ancora dire con certezza se sarà duratura o meno.

Attualmente non ci spingiamo alla previsione meteo fino al weekend, ma possiamo dire con ragionevole sicurezza che tutta la settimana sarà caratterizzata da bel tempo al Nord, instabilità al Centro-Sud oggi e domani e successivi giorni di bel tempo anche per il Meridione.

Meteo ventoso nei prossimi giorni

La nota caratterizzante saranno i venti settentrionali, già oggi particolarmente sostenuti al Nord, nei prossimi giorni interesseranno il Sud, in particolare le regioni adriatiche.

Meteo ribaltone, INVERNO finito. O forse no

Incertezza meteo estrema, continui ribaltoni

Meteo per domani, cresce il freddo su parte d'Italia. Neve a bassa quota

Proiezioni meteo verso fine mese: le novità del modello europeo ECWMF

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina