Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, cresce il freddo su parte d'Italia. Neve a bassa quota

immagine 1 articolo 56142

Un fronte perturbato, sospinto da correnti più fredde da nord, sta scivolando verso le regioni meridionali dell'Italia portando una prima generale diminuzione delle temperature, dopo la fase molto mite avuta nei giorni precedenti.

Tuttavia questo calo termico è destinato ad intensificarsi, con l'anticiclone atlantico che punterà verso nord in direzione della Penisola Scandinavia. In tal modo affluiranno gradualmente masse d'aria più fredde d'estrazione artica verso l'Europa Centro-Orientale.

Proiezioni meteo verso fine mese: le novità del modello europeo ECWMF

Si creeranno quindi i presupposti per la discesa di questo fiume d'aria fredda verso i Balcani, che in parte lambirà anche l'Italia. Il flusso artico sarà destinato soprattutto alle regioni del medio versante adriatico e del Sud, dove perdurerà per qualche giorno.

immagine 2 articolo 56142

Meteo, la perturbazione è su Italia. Tutto su freddo e neve, gelate

Vediamo quali saranno gli effetti sull'evoluzione meteo attesa nel corso di domani, martedì 12 febbraio. Condizioni di variabilità le ritroveremo soprattutto sul medio-basso versante adriatico con neve sull'entroterra abruzzese e molisano fino a quote di bassa collina.

Qualche precipitazione coinvolgerà anche la Calabria meridionale e la Sicilia nord-orientale, con neve sui rilievi montuosi. Condizioni soleggiate altrove, a parte nevicate sui confini alto atesini. Le temperature subiranno un generale calo, più sensibile sulle regioni centrali adriatiche.

STOP: Italia tra cenni di Primavera e incombente freddo d'Inverno

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina