Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia: temperature in discesa per i venti dai Balcani

immagine 1 articolo 56129

Meteo Italia: nei prossimi giorni, l'Inverno ci riproverà a riportare la sua fredda influenza sul nostro Paese, attualmente condizionato da un tipo di clima non prettamente consono al periodo. Oggi, ad esempio, una perturbazione sta transitando al Nord Italia dove le temperature potranno perdere qualche punticino nei valori massimi. Viceversa, è atteso un moderato ed ulteriore aumento al Sud e su parte del Centro Italia, un incremento dovuto al respiro mite dei venti meridionali che accompagnano la perturbazione.

Verso sera tuttavia, i venti cominceranno a ruotare dai quadranti nord occidentali divenendo ovviamente più freddi. Comincerà a soffiare il Maestrale sulla Sardegna e sul medio e basso Tirreno. Venti di Bora arriveranno invece al Nord per poi puntare verso l'area adriatica del Centro fra la notte e le prime ore di Lunedì.

Meteo Italia: da oggi avrei i fenomeni tipici dell'Inverno

In questo frangente è atteso un graduale calo termico su queste zone. Martedì le correnti più fredde guadagneranno strada anche sul resto delle Regioni centrali e meridionali dove le temperature subiranno una generale diminuzione.

Dando uno sguardo al futuro successivo non ci sono segnali di un vero e proprio ritorno del Generale Inverno. Esaminando attentamente la situazione climatica bisogna fare alcune considerazioni. Nonostante le correnti d'aria rimarranno orientate dai quadranti settentrionali, la qualità dell'aria non sarà particolarmente fredda. Inoltre, dobbiamo mettere in conto il discreto soleggiamento atteso sull'Italia con il Sole già più alto all'orizzonte rispetto ai mesi precedenti.

La Primavera meteo si avvicina, ultimissime sul trend iniziale

Fatte queste considerazioni, il clima sull'Italia, vedrà nottate sempre abbastanza rigide specialmente al Nord e su alcune aree interne del Centro dove, a tratti, si potranno registrare valori prossimi se non al di sotto dello zero come in Valle Padana. Ma di giorno invece, il freddo, non sarà particolarmente incisivo, anzi, nel primissimo pomeriggio, le temperature potrebbero addirittura rimanere in parte sopra la media del periodo specie sul Nord ovest e su tutta la fascia tirrenica.

La presenza di un'area di alta pressione leggermente defilata ad ovest infatti, farà sì che l'aria fredda si andrà a concentrare soprattutto verso il basso Adriatico e su parte del Sud.

Meteo assai FREDDO su Adriatiche e Sud. Nuovo scossone d'Inverno

Seguiranno aggiornamenti continui.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

STOP: Italia tra cenni di Primavera e incombente freddo d'Inverno

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina