Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo Italia: da oggi avrei i fenomeni tipici dell'Inverno

immagine 1 articolo 56128

Meteo Italia: quella di oggi sarà una domenica all'insegna del meteo nuovamente instabile su alcune zone del nostro Paese. Una moderata perturbazione collegata ad un vortice di bassa pressione porterà qualche pioggia ma anche la neve.

Il tempo peggiore lo troveremo al Nord dove nubi e piogge sparse colpiranno soprattutto l'est del Piemonte, la Lombardia ed in seguito anche il basso Trentino, il Veneto e il Friuli.

Video meteo perturbazione e poi freddo

Di maggior rilevanza saranno soprattutto le nevicate attese su gran parte dell'Arco alpino interno, inizialmente oltre i 1000 metri, in discesa forse a 700-800 metri di quota. Neve copiosa sulla Valle d'Aosta, sul Trentino, l'Alto Adige e su tutta la fascia dolomitica. Meno importanti invece saranno le nevicate sul Piemonte in particolare su quello meridionale.

Ma la neve potrebbe cadere anche sull'Appennino settentrionale con maggior probabilità su quello tosco emiliano anche se a quote piuttosto alte. La perturbazione infatti è accompagnata da un richiamo di venti miti meridionali.

Meteo Aeronautica Militare 30 giorni: gelo o Primavera imminente

Al Centro Italia la situazione tenderà lievemente a peggiore nel pomeriggio-sera quando nubi minacciose potranno provocare qualche piovasco sparso sulla Toscana, l'Umbria, il Lazio fino al nord della Campania. Altrove tempo discreto o addirittura ben soleggiato e mite all'estremo Sud Italia.

Lunedì i venti ruoteranno dai quadranti settentrionali e sospingeranno la perturbazione molto velocemente verso il meridione. Il tempo dunque andrà migliorando rapidamente al Nord salvo una residua incertezza al mattino ad est. Più nubi invece sull'area adriatica del Centro dove sono attese piogge sparse e anche qualche temporale in estensione anche a parte del Sud specie su Puglia, Basilicata e Calabria. Calano le temperature al Nord. Rinforzano i venti su tutto il Paese.

La Primavera meteo si avvicina, ultimissime sul trend iniziale

Nei giorni successivi un'area di alta pressione manterrà condizioni di tempo abbastanza tranquillo. Tuttavia, la sua posizione un po' defilata verso ovest continuerà a far affluire aria fredda da nord est che colpirà soprattutto il medio e basso Adriatico e il Sud. Fra giovedì e venerdì, su queste aree, potrà aversi anche qualche nota d'instabilità accompagnata da rovesci sparsi e qualche spruzzata di neve localmente a quote anche molto basse.

Seguiranno aggiornamenti continui.

Meteo assai FREDDO su Adriatiche e Sud. Nuovo scossone d'Inverno

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

STOP: Italia tra cenni di Primavera e incombente freddo d'Inverno

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina