Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Meteo Aeronautica Militare 30 giorni: gelo o Primavera imminente

immagine 1 articolo meteo aeronautica militare 30 giorni gelo o primavera

Il meteo a 30 giorni diffuso dell'Aeronautica Militare propone una linea di tendenza che come al solito prospetta condizioni atmosferiche abbastanza prossime alla media climatica, anche se poi osservando le grafiche che vengono pubblicate a corredo del bollettino testuale, si intravede una buona traccia di anomalie climatiche.

Nella prima settimana di previsione prevarranno le temperature sotto media al Centro e al Sud Italia, nella seconda settimana la temperatura dovrebbe tornare verso la media ovunque, nella terza settimana la temperatura sarà in media al Nord, sopra la media al Centro Sud, mentre per finire nella quarta settimana di previsione, la temperatura dovrebbe andare sopra la media al Nord Italia.

La Primavera meteo si avvicina, ultimissime sul trend iniziale

Per quanto riguarda le precipitazioni, queste si dovrebbero attestare approssimativamente vicine alla media del periodo, ciò in una visione d'insieme nell'arco dei 30 giorni.

In sostanza siamo proiettati verso quel periodo che viene definito il finire dell'inverno, che vede un aumento della temperatura media per la maggiore radiazione solare, e il ritorno di precipitazioni più copiose nelle regioni settentrionali.

Video Meteosat MULTIMEDIALE, meteo focus

Questa è la media climatica, questo è il periodo invernale del mese di Febbraio che va da oggi sino alla fine del mese, mentre i primi giorni del mese di Marzo menzionati nel bollettino meteo, sono da considerare primavera meteorologica.

Rammentiamo che la primavera meteorologica avrà inizio il 1° marzo, ciò per convenzione internazionale. Ma l'avvento della primavera meteorologica non vuol dire che dovrete mettere da parte l'abbigliamento invernale. Appena un anno fa, proprio il 1° marzo, l'Italia veniva investita da un'ondata di gelo, con nevicate che raggiungevano le città delle coste tirreniche.

Meteo assai FREDDO su Adriatiche e Sud. Nuovo scossone d'Inverno

Per ora ciò non è previsto, e pensiamo che possa non realizzarsi, in quanto ogni previsione che prospetta ondate di gelo verso l'Italia è stata poi smentita, oppure smorzata di sensibilmente d'intensità. Ciò è avvenuto anche in previsioni che potremmo considerare a breve termine, come la fase di freddo attesa per la settimana prossima, la quale appena cinque giorni di distanza del suo inizio, ha perso imponenza.

A nostro giudizio, c'è qualcosa che disturba la qualità previsionale dei modelli matematici, tanto che il modello matematico americano che sarebbe dovuto esordire nella nuova versione qualche settimana fa, per la sua uscita ufficiale è stata rimandato di un anno circa.

STOP: Italia tra cenni di Primavera e incombente freddo d'Inverno

Per concludere, il bollettino meteo dell'aeronautica 30 giorni sarà tuttavia da confermare con le previsioni meteo che quotidianamente vengono distribuite dal medesimo centro meteorologico, come ampiamente spiegato dalla stessa Aeronautica Militare.

Pubblicato da Alberto Mancini

Inizio Pagina