Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo in peggioramento nel weekend. Venti in rinforzo e mari in burrasca

immagine 1 articolo 56093

L'attuale parentesi di calma anticiclonica, caratterizzata da condizioni meteo stabili e miti, si avvia bruscamente a terminare, in considerazione dell'avvicinamento di una perturbazione che transiterà lungo la Penisola tra domenica e lunedì.

Il passaggio perturbato verrà preceduto da un generale rinforzo dei venti, orientati dai quadranti meridionali, mentre poi al seguito del fronte irromperanno correnti di ponente e maestrale, poi a seguire più in generale venti settentrionali d'intensità sostenuta.

METEO, prossima settimana torna inverno sull'Italia! Ecco quanto freddo

Nel dettaglio, per domenica la perturbazione entrerà in scena sulle regioni del Nord Italia, con venti in genere da S/SW sull'Italia, in sensibile rinforzo verso sera. In questa fase raffiche di 80/100 km/h si potranno avere su alcune del crinale dell'Appennino Centro-Settentrionale e dei rilievi della Sardegna.

immagine 2 articolo 56093

Meteo, dapprima peggiora poi freddo che si trasformerà in gelo

Ad inizio settimana avremo la rotazione del vento, con lo spostamento a sud della perturbazione. Si tratterà di venti sempre sostenuti, in particolare tra Sardegna e Tirreno Centro-Meridionale dove i venti fra ponente maestrale soffieranno con raffiche superiori a 70/80 km/h.

La rotazione del vento riguarderà nel corso di lunedì anche lo Ionio e le aree meridionali adriatiche, dove però nella prima parte della giornata continueranno ad insistere correnti di libeccio prima di cedere il testimone ai venti settentrionali.

Meteo domani, inizia a cambiare. Prime piogge prima dell'assalto perturbato

Come conseguenza di questi venti, i mari diverranno molto mossi e agitati già nel corso del weekend, in particolare sui bacini di ponente. Lunedì le condizioni meteo marine peggioreranno ulteriormente tra Sardegna e Mar Tirreno, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina