Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo sconvolgente! Alluvioni nel deserto di Atacama, il luogo più arido del mondo!

immagine 1 articolo 56083

CRONACHE METEO: sconvolgimenti climatici stanno avvenendo nell'Emisfero Meridionale, la causa probabile è il Nino che, seppur di debole intensità, ha comunque determinato alcune insolite anomalie molto evidenti sulle zone circumpacifiche.

Tra queste, la grande ondata di caldo in Australia, e quella che ha colpito il Sudamerica, i record di caldo in Patagonia, e, dalla parte opposta, le inondazioni che si stanno verificando sul deserto di Atacama.

Meteo Sud America: record storici di caldo in Patagonia

Atacama è un deserto situato ad ovest della catena delle Ande, nel Cile settentrionale, protetto da esse dalle umide correnti oceaniche, e quindi non presenta praticamente precipitazioni.

E' considerato infatti uno dei luoghi più aridi della Terra, anche se occasionalmente si verificano precipitazioni importanti.

Rio de Janeiro vittima del meteo estremo: violento temporale con danni e vittime

Comunque le località di Iquique ed Arica ricevono una media annua di appena 1-3 mm di pioggia, e si ritiene che alcune parti del deserto non abbiano ricevuto piogge significative per almeno 400 anni.

Nel Luglio del 2011 un possente fronte antartico è riuscito ad attraversare la barriera montuosa, portando 80 cm di neve soprattutto sulla parte settentrionale del deserto, fino ai confini boliviani.

Alluvione a Buenos Aires in Argentina. VIDEO METEO

Stavolta, piogge torrenziali si sono scatenate nel deserto, rinvigorendo letti di fiumi asciutti che sono tornati di nuovo corsi d'acqua in piena, e, purtroppo, provocando una vittima e oltre 1200 senza tetto.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina