Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Sud America: record storici di caldo in Patagonia

immagine 1 articolo meteo sud america record storici di caldo in patagonia

CRONACHE METEO: la Patagonia è la parte estrema meridionale del Sud America, ed è caratterizzata da un clima freddo praticamente per tutto l'anno.

La città di Rio Grande, Argentina, situata sulla Terra del Fuoco, presenta temperature che nel mese più freddo, Luglio, hanno dei valori minimi attorno ai -2,5°C e massimi attorno ai +3°C; tuttavia nel mese più caldo, che è Gennaio, le temperature oscillano tra minime di +5°C e massime di +16°C.

Rio de Janeiro vittima del meteo estremo: violento temporale con danni e vittime

Le temperature massime in genere superano raramente i +20°C, a causa delle correnti fredde circumpacifiche.

L'ondata di caldo dei giorni scorsi è stata straordinaria, in quanto il termometro è salito fino ad un valore di +30,8°C lo scorso 4 Febbraio, un valore storico in quanto rappresenta il primo valore oltre i +30°C che sia mai stato registrato ad una latitudine meridionale di 53.8°.

Alluvione a Buenos Aires in Argentina. VIDEO METEO

Altre temperature massime da record si sono misurate a Perito Moreno, in Argentina, con +38,2°C, +37,0°C a Puerto Santa Cruz, mentre nel Cile meridionale si sono avuti +36,8°C a Osorno e +35,3°C a Balmaceda.

Anche i +32,5°C registrati a Porvenir, a 53.2° di Latitudine Sud, rappresentano la temperatura più alta mai registrata così a sud sul nostro Pianeta.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina