Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo di nuovo da pieno inverno. Torna il freddo nella prossima settimana

immagine 1 articolo meteo di nuovo da pieno inverno freddo prossima settimana

Dopo un avvio di febbraio finora mite, il meteo è in procinto di cambiare molto gradualmente con l'inverno pronto a tornare alla ribalta. Dopo il passaggio della perturbazione atlantica tra domenica e lunedì, l'Italia verrà investita da correnti più fredde settentrionali.

L'afflusso d'aria artica verrà incentivato dall'elevazione dell'anticiclone atlantico in elevazione fin verso la Scandinavia, con massimi posizionati tra Regno Unito e Francia Settentrionale. In tal modo, la massa d'aria fredda artica scivolerà verso l'Europa Centro-Orientale.

Previsioni meteo weekend: si profila un peggioramento al Centro e al Nord

L'obiettivo principale della colata artica risulteranno le aree balcaniche ed il Mar Nero, ma anche l'Italia risentirà di un generale raffreddamento. Avremo un ribaltone rispetto al meteo attuale, con le temperature che scenderanno anche al di sotto della media.

Il calo termico sarà più incisivo sui settori adriatici ed al Sud, come peraltro era accaduto spesso anche nelle irruzioni artiche di gennaio. Quest'afflusso di correnti da N/NE favorirà nevicate lungo parte della dorsale appenninica anche a quote collinari.

METEO marzo, attenzione ai colpi di coda dell'Inverno

Le regioni settentrionali resteranno invece al riparo ed il freddo si sentirà molto più attenuato per la protezione della barriera alpina rispetto ai venti settentrionali. L'effetto favonico non farà scendere le temperature al di sotto della media.

Questo ritorno del freddo potrebbe far da apripista per una successiva più intensa irruzione artica, stavolta più continentale, attesa verso metà della prossima settimana. L'isolamento dei massimi anticiclonici tra Scandinavia e Centro Europa potrebbe favorire la retrogressione d'aria molto fredda da est fin verso l'Italia.

Meteo a metà febbraio, cambia di nuovo tutto

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina