Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Svolta Meteo, torna la neve dal weekend su Alpi ed Appennino. I dettagli

immagine 1 articolo svolta meteo neve dal weekend su alpi ed appennino

Il campo d'alta pressione, che si è affermato sull'Italia, sta garantendo una fase di meteo stabile, ma avrà breve durata. Una nuova perturbazione atlantica è attesa entrare in azione nel corso del weekend, preceduta da correnti umide e miti sud-occidentali.

Il meteo si andrà quindi guastando nel weekend. Sabato avremo a che fare con i primi fenomeni prefrontali tra Liguria e regioni tirreniche, che assumeranno carattere nevoso solo a quote alte sull'Appennino Settentrionale al di sopra dei 1500/1600 metri.

Previsioni meteo weekend: si profila un peggioramento al Centro e al Nord

Domenica entrerà in azione la perturbazione vera e propria, che dovrebbe coinvolgere soprattutto i settori alpini. In questo frangente tornerà la neve in genere a partire dagli 800/1000 metri. In giornata le nevicate risulteranno più abbondanti sul settore centro-orientale.

immagine 2 articolo svolta meteo neve dal weekend su alpi ed appennino Le nevicate previste domenica sulle Alpi.

Meteo domani, primi cenni di cambiamento. Arriva qualche pioggia

Qualche fiocco di neve si avrà anche sull'Appennino Centro-Settentrionale, ancora a quote elevate oltre i 1600/1800 metri, ma dalla tarda sera/notte la quota neve si abbasserà notevolmente a partire dai settori montuosi tosco-emiliani.

Ad inizio settimana la perturbazione si sposterà al Centro-Sud. L'arrivo d'aria più fredda porterà neve in Appennino oltre gli 800/1200 metri, mentre la quota neve sarà anche più bassa sui confini alpini orientali dove però i fenomeni dovrebbero rapidamente attenuarsi.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina