Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Previsioni meteo weekend: si profila un peggioramento al Centro e al Nord

immagine 1 articolo 56066

Gli aggiornamenti dei modelli meteo continuano a inquadrare un peggioramento per le giornate di domenica e in parte lunedì al Nord e al Centro.

Le prime piogge potrebbero già interessare Liguria e alta Toscana sabato sera, ma è domenica che ci sarà un'estensione dei fenomeni a tutto il settentrione: non sarà occasione di neve al piano, infatti la quota neve si attesterà attorno a 700-1000 metri.

Meteo Nord Italia: torna il maltempo per il Weekend. Neve sui rilievi

Oltretutto, sarà un peggioramento anche molto rapido, poiché la saccatura scivolerà rapidamente verso sud-est: le regioni più coinvolte saranno Liguria, Toscana, parte della Lombardia e il Nordest, soprattutto montano, mentre sulla Pianura Padana ci aspettiamo piogge o pioviggini, solo per qualche ora tra domenica pomeriggio e sera.

immagine 2 articolo 56066

Dall'immagine allegata si può vedere la distribuzione delle precipitazioni: ricordo che potrebbero essere soggette a alcune modifiche, però possiamo già dire che il Piemonte parrebbe abbastanza ai margini, mentre occasioni di piogge di forte intensità non sono da escludere su Levante ligure, Lunigiana e Garfagnana.

Nevicate moderatamente ingenti potrebbero interessare solo le Alpi di Ponente, soggette a stau da nordovest.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina