Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo di Primavera STOP, piomberà l'Inverno

immagine 1 articolo meteo di primavera stoppato da freddo inverno

Meteo Italia: è abbastanza normale che nel mese di Febbraio le futura stagione primaverili cominci a sondare un po' il terreno nel tentativo di capire quando potrà arrivare il suo momento. Ed è proprio quello che sta capitando in questi giorni. Un debole anticiclone delle Azzorre infatti, sta timidamente occupando il nostro Paese con l'intento di garantirci, appunto, alcune giornate tranquille con pomeriggi anche piuttosto gradevoli.

Le temperature massime sono così aumentate ed il clima diurno, da nord a sud, risulta piuttosto piacevole. Di notte e in prima mattina invece, le temperature piuttosto rigide, ci ricordano che siamo ancora in inverno.

Meteo ITALIA, ciclone invernale dal Week End

Nei prossimi giorni la situazione climatica potrà subire qualche variazione specialmente al Nord e su alcune aree del Centro Italia e questo per effetto di un peggioramento che ci interesserà nel corso del fine settimana e con il primo giorno di quella nuova.

Intanto fra oggi, giovedì 7 Febbraio e Venerdì 8, di cambiamenti ce ne saranno davvero pochi e saranno limitati a qualche timida diminuzione nei valori massimi al Nord e sull'arco alpino il tutto per effetto di una maggior nuvolosità. Sul resto del Paese le temperature rimarranno pressoché stazionarie.

METEO al 18 Febbraio: eccessi di freddo invernale. Sbalzi termici

Nel corso del fine settimana invece, ci saranno cambiamenti più significativi per l'arrivo dell'annunciato peggioramento che colpirà soprattutto il settentrione e alcune aree tirreniche del centro. Su queste zone avremo un'ovvia diminuzione nei valori massimi ed un generale aumento nei valori notturni che non potranno scendere più di tanto a causa della maggior presenza di nubi.

Al Sud e sulle restanti zone del Centro Italia invece, è atteso un ulteriore incremento delle temperature per la rotazione dei venti dai quadranti meridionali che accompagnano il peggioramento del tempo.

Meteo invernale: Gennaio 2019 ben più freddo della media in Europa e Italia

Ma tutto questo tepore pseudo primaverile, sarà destinato a lasciar spazio ad un clima nuovamente invernale che si attiverà fra martedì 12 e Mercoledì 13 Febbraio quando l'allontanamento del brutto tempo dal nostro Paese, favorirà l'ingresso di venti molto freddi dai quadranti settentrionali.

Meteo ANCONA

Cambiamenti climatici? Aumento delle tempeste meteo invernali

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina