Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Tempesta di ghiaccio tra Stati Uniti e Canada: tra i pericoli meteo più grandi

immagine 1 articolo tempesta di ghiaccio tra stati uniti e canada tra i pericoli meteo piu grandi

CRONACHE METEO: non bastassero le grandi nevicate ed il grande freddo, gli stati centro settentrionali degli Stati Uniti sono stati colpiti da una vera e propria "tempesta di ghiaccio", ovverosia pioggia liquida che cade con temperature al di sotto dello zero al suolo.

Questo fenomeno è chiamato in Italia gelicidio, nel Nord America "Ice storm", e rappresenta uno dei pericoli più grandi che possano capitare nella stagione invernale.

Meteo estremo in Nord America: Grandi Laghi in gran parte congelati

Questo fenomeno causa infatti gravi problemi alla circolazione stradale per la formazione di uno strato di ghiaccio vitreo lungo le strade (vetroghiaccio o vetrone in italiano, verglas in francese), ma il ghiaccio si accumula anche sulle piante ed i fili della corrente elettrica, causandone il collasso per il troppo peso.

Oltre 50000 utenze sono rimaste così prive di energia elettrica nel Michigan, quando un fronte di aria calda ed umida ha attraversato gli States attraversando zone che presentavano temperature molto al di sotto dello zero.

Giorni della merla? Negli USA sì, nel video meteo che vi mostriamo

A Detroit sono caduti ieri 10 mm di pioggia, con temperatura variabile tra -2° e 0°C, accumulando al suolo uno spesso strato di ghiaccio. Tali precipitazioni hanno interessato anche i confinanti stati canadesi.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina