Meteo Giornale » Archivio » Curiosità del Clima »

Meteo e record: e se quello mondiale di neve appartenesse all'Italia?

immagine 1 articolo meteo record mondiale di neve america o italia

CLIMA E METEO: a questo punto occorre confrontarsi con il record ufficiale di neve caduta in un singolo giorno.

Il NOAA ritiene che il record mondiale di nevosità appartenga a Silver Lake, Colorado, dove il 14-15 Aprile del 1921 caddero 192 cm di neve in un solo giorno.

Gli incredibili record di neve degli Stati Uniti!

Ma, stando ad una pubblicazione del compianto Gen. Edmondo Bernacca, sulla Rivista di Meteorologia Aeronautica, caddero 365 cm di neve in 24 ore sulla località abruzzese di Roccacaramanico, durante l'ondata di freddo del 17 Dicembre 1961, record mondiale che non è stato omologato per la mancanza di riferimenti ufficiali da parte dell'ufficio idrografico, probabilmente per la perdita dei dati a cui comunque il Generale aveva accesso a suo tempo.

Più di recente, vi sarebbero i 256 cm caduti in un giorno a Capracotta, località del Molise, il 5 Marzo del 2015.

In questo caso vi sarebbe almeno il riconoscimento da parte del famoso Guinness dei Primati.

A dire il vero, forse anche il record mondiale di neve in una singola tempesta potrebbe essere stato uguagliato in Italia.

I 480 cm di neve caduti sul Monte Shasta, in California, dal 13 al 19 Febbraio 1959, potrebbero essere stati uguagliati da un'analoga tempesta di neve che coinvolse il Monte Cimone nei primi anni del Novecento, durante la quale caddero 4,8 metri di neve (fonte: Guida dell'Appennino Modenese del 1910).

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina