Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO al 18 Febbraio: eccessi di freddo invernale. Sbalzi termici

immagine 1 articolo meteo dal freddo invernale

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 18 FEBBRAIO

Teniamo d'occhio metà febbraio, perché potrebbe sancire l'ennesima svolta meteo climatica. Una svolta ricercata, una svolta più e più volte spiegata con dovizia di particolari ma sulla quale in tanti avanzavano dubbi.

Meteo a lungo termine, tra false credenze e esagerazioni

Dubbi che non sono stati totalmente fugati, questo va detto, ma i modelli matematici di previsione hanno lasciato intravedere la formazione di un blocco anticiclonico importante tra l'Europa occidentale e la Scandinavia, con conseguente isolamento di un blocco d'aria gelida sull'Europa orientale.

Da qui, come crediamo, le ingerenze sull'Italia ci saranno e potrebbero risultare davvero imponenti. Diciamo che l'Inverno è tutt'altro che terminato.

METEO marzo, attenzione ai colpi di coda dell'Inverno

PASSAGGIO DI TESTIMONE

L'attuale fase anticiclonica è da considerarsi assolutamente importante perché spartiacque tra due distinte circolazioni: quella atlantica e quella orientale.

Meteo a metà febbraio, cambia di nuovo tutto

Non appena passerà il peggioramento dei prossimi giorni vi sarà lo slancio anticiclonico verso nord, laddove si strutturerà un grande blocco altopressorio che andrà a convogliare aria gelida in direzione sud. Verranno colpiti maggiormente i Balcani, ma a seconda di come si strutturerà il blocco avremo degli effetti più o meno eclatanti sulle nostre regioni.

FREDDO E NEVE

Se volete sapere quel che pensiamo, in termini di trend evolutivo, confermiamo la nostra idea: l'Italia dovrebbe rappresentare uno degli obbiettivi principali dell'ondata di gelo.

Gelo che potrebbe dar luogo a un'area depressionaria sui nostri mari, dalla quale ovviamente scaturirebbe un peggioramento capace di riconsegnarci nevicate a bassissima quota in varie regioni d'Italia. Attenzione alle sorprese in pianure e lungo le coste.

IN CONCLUSIONE

L'Inverno non è assolutamente terminato, le proiezioni dei modelli matematici lo confermano e confermano quella che era la nostra idea da tempo. Ovvero un febbraio invernale in tutto e per tutto.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina