Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo sino metà Febbraio: dopo il maltempo, potrebbe essere più mite

immagine 1 articolo meteo sino meta febbraio dopo il maltempo potrebbe essere piu mite

Dando uno sguardo al meteo a lungo termine, dopo la saccatura che dovrebbe interessare tutta Italia nel weekend, si potrebbe aprire una fase più mite, originata da promontori caldi.

immagine 2 articolo meteo sino meta febbraio dopo il maltempo potrebbe essere piu mite

Meteo Nord Italia: torna il maltempo per il Weekend. Neve sui rilievi

Quando si tratta di stilare una tendenza a lungo termine bisogna andare sempre molto cauti: propongo un multimodel (mix di più modelli meteo, NON è una previsione ma una tendenza a grandi linee) per il 14 febbraio, quindi a distanza di 8 giorni: si può notare una vasta struttura sub-tropicale a ovest dell'Italia, quindi una situazione meteo simile a quella della prima parte dell'inverno. Ovviamente, manca ancora molto tempo e non è una previsione a tutti gli effetti, però è possibile che ci sia un break nel flusso zonale, ovvero che momentaneamente i fronti vengano murati da tale struttura su tropicale.

Rammento che non vi è alcun tipo di allarmismo né preoccupazione, in fondo avere anticicloni in inverno non è affatto una rarità e veniamo da un periodo finalmente ricco di precipitazioni, anche al Nord.

Anticiclone sì, Anticiclone no: proiezioni meteo per metà Febbraio

Ci auguriamo soltanto che una tal configurazione meteo sia solo momentanea e non persistente, soprattutto per le precipitazioni al Settentrione e le tirreniche: per seguire l'evoluzione del tempo vi invito a seguire i nostri aggiornamenti quotidiani anche a lungo termine.

Meteo non invernale, temperature attese sopra la media in tutta Europa

Meteo Febbraio e Vortice Polare. L'inverno non è finito

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina