Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Nord Italia: torna il maltempo per il Weekend. Neve sui rilievi

immagine 1 articolo meteo nord italia torna il maltempo per il weekend neve sui rilievi

Il meteo di questa settimana sarà stabile al Nord, ma nel weekend una saccatura in rapido movimento interesserà le nostre regioni settentrionali.

Sarà un peggioramento molto rapido, infatti le precipitazioni dovrebbero durare solo tra sabato sera e domenica.

Anticiclone sì, Anticiclone no: proiezioni meteo per metà Febbraio

immagine 2 articolo meteo nord italia torna il maltempo per il weekend neve sui rilievi

Nella cartina è mostrato il geopotenziale a 500 hPa (mappa tecnica) per la giornata di domenica: una vasta saccatura in arrivo dall'Atlantico interesserà il Nord Italia, ma sarà molto rapida, poiché traslerà velocemente verso sud-est.

Meteo per domani, sole prevalente. Ma attenzione, prime insidie in arrivo

Non allego la cartina delle precipitazioni poiché ci potrebbero essere delle variazioni: è noto che quando mancano così tanti giorni i modelli meteo possono ricalcolare e modificare la situazione.

Quello che mi interessava mostrare è che il peggioramento parrebbe confermato, con una successiva rimonta dell'alta pressione. Alla luce di ciò, possiamo affermare che siamo in un periodo piuttosto dinamico, con fasi stabili poco durature e frequenti episodi di maltempo da nord a sud.

Questo è molto importante, poiché avere numerose precipitazioni nella stagione fredda aiuta a colmare le riserve idriche in vista dei mesi più caldi estivi, i quali diventano statisticamente sempre più caldi e siccitosi.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina