Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo record: da cent'anni non nevicava così tanto in California!

immagine 1 articolo meteo record da centanni non nevicava cosi tanto in california

CRONACHE METEO: l'intensità delle nevicate cadute in California negli ultimi giorni è stata di eccezionale violenza, abbattendo record pluriennali, e merita dunque un approfondimento.

La località sciistica di June Mountains è situata sulla parte est della Sierra Nevada, è a sud est dello Yosemite Park, e fa parte del comprensorio del Mammoth Mountain, ed è la meta turistica preferita degli sciatori della California meridionale.

Meteo avverso in California: nubifragio su Los Angeles, immense nevicate in montagna

Il comprensorio sciistico parte da un'altezza di circa 2300 metri, per arrivare al punto più alto di circa 3000 metri di quota, dal quale partono le varie piste.

La stagione sciistica inizia in Dicembre e termina in Aprile, anche se, vista la quota, spesso le montagne sono innevate fino alla tarda Primavera.

Gli incredibili record di neve degli Stati Uniti!

La nevicata che ha colpito la zona è stata di portata eccezionale: la mattina del 3 Febbraio erano caduti 182 cm di neve fresca in 24 ore, portando il totale a circa 2,5 metri di neve in tre giorni.

La misurazione è non ufficiale, quindi non riconosciuta dal NOAA, altrimenti avrebbe superato il precedente record storico di nevosità in 24 ore della California, che risale al 5 Gennaio 1982, quando a Echo Summit, un valico nei pressi del Lake Taohe, caddero 171 cm di neve.

La nevicata quindi è stata di portata storica, con ricorrenza secolare, probabilmente la massima in California negli ultimi 100 anni.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina