Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo STOP finta Primavera, torna l'Inverno con il ghiaccio

immagine 1 articolo meteo stop mitezza torna freddo

La situazione meteo di questi ultimi giorni l'Italia è stata divisa in due dal punto di vista climatico. Il Nord, nonostante un moderato aumento termico, ha comunque vissuto una fase con temperature abbastanza normali per la stagione soprattutto sulle aree di pianura.

Nel Centro ed in particolare il Sud invece, il clima si è mantenuto davvero mite con valori su alcune zone del meridione d'Italia che hanno raggiunto o addirittura superato i 20° centigradi. Insomma, si è avuta sorta di primavera anticipata con un'atmosfera davvero gradevole. Ma come spesso avviene, le cose belle durano poco. Nei prossimi giorni le temperature torneranno a calare con gradualità, dapprima al Nord e a seguire anche al Centro e Sud.

Novità METEO irruento blitz di Primavera, ma GELO e NEVE incombenti

Oggi intanto, ecco i primi segnali di un cambiamento che si cominceranno a sentire sulle Regioni settentrionali. I venti gradualmente ruoteranno da quadranti settentrionali e nel corso della giornata si registreranno già le prime diminuzioni di temperatura più apprezzabili in montagna. Al Centro e al Sud Italia, invece, i cambiamenti saranno davvero pochi. Il clima sarà ancora mite, con temperature ben superiori alla media del periodo.

Ma in generale, la temperatura italiana sarà sopra la norma del periodo.

METEO ITALIA, maltempo con piogge e neve ma da lunedì cambia

Fra lunedì sera e martedì, ecco che i venti più freddi da nord est tenderanno a sconfinare anche verso le Regioni centrali dove si apprezzerà un deciso calo termico. Di notte e in prima mattina, torneranno anche le gelate al Nord e su alcune zone interne del Centro come la Toscana, l'Umbria, le zone interne delle Marche e del Lazio.

Sarà generalmente mite al Sud.

Meteo Febbraio, potrebbe cambiare tutto

Quindi, nelle giornate di martedì e di mercoledì, i venti saranno orientati da nord su tutto il Paese, e nonostante tutto, anche al meridione le temperature torneranno ad avvicinarsi maggiormente a valori più consoni alla stagione.

Se tutto sarà confermato, a cavallo del successivo fine settimana, potrebbe addirittura avvicinarsi una massa d'aria ancora più fredda con l'intento di riportare sull'Italia una fase climatica decisamente più rigida.

Previsioni meteo di NEVE: quando mezzo grado fa la differenza

L'Inverno non è finito, ciò lo sottolineiamo per gli appassionati di meteo che non hanno avuto la neve nella loro località, ma in Italia il maltempo c'è stato eccome, seppur con la solita irregolarità nella distribuzione dei fenomeni e diverse altre varianti. Ma termicamente, questo è uno degli Inverni con le temperature più prossime alla norma degli ultimi anni.

Ovviamente, l'Inverno vero volge al termine, questo sì, Marzo ci porterà la Primavera meteorologica, ed i primi segnali si sono mostrati con i ricorrenti temporali nella Penisola e Isole Maggiori.

Seguiranno aggiornamenti continui.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina