Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

Meteo Italia: piogge eccezionali sull'Appennino Settentrionale, straripano i fiumi in Toscana ed Emilia

immagine 1 articolo meteo italia piogge eccezionali sullappennino settentrionale straripano i fiumi in toscana ed emilia

CRONACHE METEO: un forte ondata di maltempo si è abbattuta sull'Appennino Tosco- Emiliano, determinando gravi problemi, per frane ed esondazioni di fiumi.

I dati sono eclatanti, al Passo dell'Abetone, 1388 metri di quota, il pluviometro ha segnato 356,8 mm di pioggia in sole 30 ore, un quantitativo abnorme al quale si è associato lo scioglimento delle nevi accumulate nei giorni precedenti.

Meteo ITALIA, in balia del forte maltempo. PIOGGE e BUFERE di NEVE

Altre zone hanno registrato valori di pioggia di 200-300 mm, soprattutto nella zona delle Alpi Apuane e del crinale appenninico settentrionale.

I problemi si sono verificati a partire dalla notte tra l'1 ed il 2 Febbraio, quando il fiume Serchio è straripato inondando la Statale dell'Abetone in località Borgo a Mozzano, successivamente l'onda di piena si è riversata in direzione di Lucca, dove sono stati chiusi alcuni ponti.

Meteo Italia: 17 gradi di differenza tra Palermo e Milano

Per fortuna, sono rimaste inondate solamente le aree golenali.

Peggio è andata in Emilia, dove il fiume Reno ha rotto gli argini a Casalecchio sul Reno e si registra purtroppo una vittima.

Di nuovo estremi meteo: caduti 360 mm di pioggia sull'Appennino Settentrionale

Fortunatamente, già dalla tarda mattinata le temperature in Appennino si sono abbassate notevolmente, e la pioggia si è trasformata in neve, dapprima sopra i 1400 metri, poi a quote via via sempre più basse, limitando lo scioglimento delle nevi e la portata delle piene dei fiumi che avrebbe potuto essere ben maggiore.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina