Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, maltempo flagellerà ancora l'Italia. Le zone coinvolte

immagine 1 articolo meteo domani maltempo italia le zone coinvolte

L'Italia resta ostaggio del maltempo e le condizioni meteo così perturbate sono legate alla lenta evoluzione di un vortice di bassa pressione sul Mar Tirreno. La circolazione ciclonica è inserita in una profonda saccatura, alimentata dai contrasti fra aria fredda polare marittima e correnti più calde nord-africane.

I flussi caldi, carichi di umidità, hanno dato manforte al maltempo esaltando le piogge e le nevicate, soprattutto al Nord Italia e parte delle regioni tirreniche. Ora le precipitazioni tendono a concentrarsi verso il Centro-Sud, ancora con venti intensi in rotazione antioraria attorno all'area di bassa pressione.

Meteo avverso: piogge torrenziali e fusione neve fanno esondare fiumi

In considerazione dell'evoluzione molto lenta dell'area di bassa pressione, ci attendiamo la prosecuzione del maltempo anche per l'inizio di settimana, almeno su parte d'Italia. Vediamo quindi cosa attenderci nel dettaglio per domani, lunedì 4 febbraio.

immagine 2 articolo meteo domani maltempo italia le zone coinvolte

Meteo della Candelora ci suggerisce come sarà la seconda parte d'inverno

L'area di bassa pressione tenderà a spostare il proprio baricentro tra la Sicilia e il Basso Ionio: in questo modo un ulteriore miglioramento è atteso sul Nord Italia ed in parte anche sulle regioni centrali, dove andranno a prevalere ampie schiarite.

Situazione invece decisamente peggiore al Sud e sulla Sicilia, dove peraltro potranno aversi anche fenomeni temporaleschi di forte intensità. Precipitazioni insisteranno anche sull'area del medio versante adriatico e inzialmente anche in Romagna. Nevicherà sulle aree appenniniche a partire dai 700/800 metri, più in basso sulla dorsale settentrionale.

Di nuovo estremi meteo: caduti 360 mm di pioggia sull'Appennino Settentrionale

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina