Meteo Giornale » Archivio » Meteo Curiosità »

Meteo curiosità: i vulcani di ghiaccio! Cosa sono? Ecco il VIDEO

CURIOSITA' METEO: un fenomeno davvero curioso, e che si verifica forse solamente nella zona dei Grandi Laghi nord americani durante gli inverni più rigidi, è quello dei "vulcani di ghiaccio", ovverosia dei piccoli coni vulcanici che eruttano ghiaccio (al posto della lava, ovviamente!).

Durante i mesi invernali, si forma una corrente che spinge il ghiaccio che si forma sulla superficie dei Laghi verso la riva.

L'acqua viene spinta al di sotto dell'ammasso di ghiaccio che si forma sulla riva, e, quando risale in superficie, attraverso piccoli canali e fessure, tende a congelare, e infine eruttando ghiaccio quando la pressione raggiunge un limite massimo, proprio con una genesi simile a quella dei vulcani terrestri, quando sono in eruzione.

Incredibili bufere di neve USA, guardate questo video meteo

Se l'afflusso di ghiaccio sottostante continua, e prosegue l'eruzione, il piccolo vulcano assume forma conica esattamente come i classici vulcani terrestri.

Questo fenomeno si verifica principalmente lungo le coste orientali dei Laghi Ontario e Eire, soprattutto tra Gennaio e gli inizi di Febbraio.

Video meteo, tempeste di neve nel Regno Unito

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina