Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO al 13-14 Febbraio, il GELO dalla Russia potrebbe arrivare

immagine 1 articolo meteo cambiamenti repentini tipici di febbraio

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 13-14 FEBBRAIO
Stiamo procedendo, spediti, verso un vero e proprio bivio invernale. I modelli matematici di previsione dipingono scenari meteo climatici tra i più variegati, ma a pensarci bene tutti accomunati da un sottile equilibrio termodinamico.

Le ultimissime emissioni modellistiche propendono per un consistente rafforzamento delle depressioni atlantiche, il ché potrebbe aprire la strada a un periodo di bel tempo proprio sul nostro Paese. Depressioni che, spingendo con forza ad alte latitudini, costringerebbero l'Alta Pressione delle Azzorre a distendersi sui paralleli.

Meteo gelido del passato tornerà anche in Europa, video esplicativo

Potrebbe però trattarsi di una fase di passaggio, un passaggio di testimone tra la circolazione nord atlantica di quest'ultimo periodo e la circolazione d'aria gelida dai quadranti orientali.

RIDISTRIBUZIONE
La dinamica suddetta rientrerebbe in quella ridistribuzione delle strutture di Alta e Bassa Pressione a seguito della graduale risoluzione delle dinamiche post riscaldamento stratosferico.

In bilico tra il sogno meteo e l'amara realtà

Una fase anticiclonica potrebbe anche starci, nell'ottica di tali manovre potrebbe anche starci. Attenzione però, perché statisticamente tali manovre preludono a cambiamenti ancor più importanti verso un'accelerazione invernale importante.

Nel momento in cui dovesse liberarsi l'Atlantico, con spostamento delle depressioni verso est, l'Alta delle Azzorre punterebbe decisa verso nordest innescando una discesa d'aria gelida dall'Artico Russo. E chissà che non si possa formare un blocco anticiclonico capace di andare a pescare aria gelida direttamente dalla Siberia.

Meteo Febbraio: ecco cosa serve per arrivare al GELO

IN CONCLUSIONE
Sono dinamiche che ben conosciamo, dinamiche che puntualmente si verificano quasi ogni inverno. Ed è per questo che vi diciamo che l'Inverno è tutt'altro che al capolinea. L'Inverno è giunto alla piena maturità e nell'ottica di un'accelerazione finale ci starebbe anche il periodo d'Alta Pressione.

Per questo motivo, in conclusione, possiamo dirvi che crediamo poco a chi dice che da qui in poi sarà un lento inesorabile declino stagionale.

Metà Febbraio, la svolta meteo è servita

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina