Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

Prima VERA NEVE copiosa della stagione sul pavese, video meteo

immagine 1 articolo neve pavia e dintorni video meteo

Continua a nevicare sulla Val Padana occidentale, ma in buona parte delle pianure più basse i fiocchi di neve faticano a depositarsi al suolo, senza quindi determinare particolare accumulo. Ciò è accaduto ancor più nel cuore dei centri urbani maggiori, dove si è aggiunto anche l'effetto dell'isola di calore.

E così, a Milano, nonostante tante ore di fiocchi, un velo bianco si è depositato solo nelle periferie e zone dell'hinterland, ma non in pieno centro. Anche su Torino città si è faticato a vedere accumuli degni di nota, nonostante la neve più decisa che cade tutt'ora.

Meteo Europa: addolcimento termico ad est, molto freddo ad ovest

La neve nel pavese

Incredibili bufere di neve USA, guardate questo video meteo

Fra le zone più fortunate in Lombardia figura la zona della Lomellina e dell'Oltrepò Pavese, dove la neve è caduta copiosa tra la scorsa notte e questa mattina creando accumuli anche di 5/10 cm nei dintorni di Voghera. Qui la neve è riuscita a posarsi bene, con panorami mozzafiato per quella che peraltro è la prima vera nevicata importante di un inverno finora avaro.

Ora la neve ha lasciato spazio alla pioggia. Questa situazione era facilmente preventivabile, in virtù dell'intenso richiamo d'aria mite che sta mettendo a repentaglio il cuscinetto freddo. Così, nelle ultime ore, la neve si è trasformata in pioggia anche sull'Ovest Emilia, ma anche su buona parte delle restanti pianure lombarde.

Meteo live, Febbraio al via con neve diffusa sul Nordovest

Nevica ancora in Piemonte, qualche area di pianura dell'Alta Lombardia, ma con accumuli solo a partire da quote oltre i 200 metri, come nel caso del cuneese dove sono segnalati fino a 20 cm di neve. Il cuscinetto freddo si sta restringendo e la quota neve è destinata ulteriormente a salire, con la neve che lascerà spazio alla pioggia in tutta la Val Padana.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina