Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO al 12-13 Febbraio, il GELO dalla Russia potrebbe arrivare

immagine 1 articolo meteo a rischio gelo russia

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 12-13 FEBBRAIO
Passano i giorni, è vero, ma i segnali che arrivano dai modelli matematici di previsione sono sempre quelli: il bivio meteo climatico stagionale.

Segnali, giusto dirlo, che pian piano sembrano orientarsi in direzione gelo. Segnali che potrebbero sancire l'ulteriore accelerazione dell'Inverno. Gelo che scaturirebbe da quell'Alta Pressione in posizionamento tra la Scandinavia e la Russia europea, la cui nascita è attesa nel corso della prossima settimana.

La fantasia nelle previsioni meteo serve a poco, servono capacità

Non basta, certo, perché dovremo capire quanto le perturbazioni atlantiche saranno in grado di ostacolare una dinamica così eclatante. Ricordiamoci che la circolazione del nostro emisfero è zonale, quindi ovest-est, qui invece si sta parlando di circolazione diametralmente opposta (antizonale e quindi est-ovest).

ITALIA
L'Italia potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi principali, ma per poterlo affermare con sicurezza occorrerà attendere ancora un po'.

Meteo Febbraio: ecco cosa serve per arrivare al GELO

Anzitutto dovremo capire se la dinamica suddetta riuscirà a realizzarsi. Non è scontato, lo sappiamo, molto dipenderà dalla più o meno consistente frenata della circolazione atlantica. I presupposti ci sono, soprattutto non appena l'aria gelida affluirà sull'Europa orientale le carte in tavola potrebbero cambiare in men che non si dica.

Non sottovalutiamo questo elemento, non stupiamoci quindi se nei prossimi giorni vedremo modelli matematici sempre più propensi alla circolazione gelida orientale.

Meteo live, Febbraio al via con neve diffusa sul Nordovest

IN CONCLUSIONE
Quel che appare evidente è che febbraio non sembra avere la minima intenzione di decretare la fine dell'inverno. Siamo nel cuore della stagione, non dimentichiamocelo, lungi da noi dare per spacciata una stagione che potrebbe riservarci ancora tante sorprese.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

Metà Febbraio, la svolta meteo è servita

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina