Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo prossima settimana: focus maltempo sul Mediterraneo, i dettagli

immagine 1 articolo meteo prossima settimana focus maltempo sul mediterraneo i dettagli

Continua la fase meteo dinamica per l'Europa: la cartina mostrata (multimodel ECMWF + GFS) evidenzia il geopotenziale previsto per il 5 febbraio, ovvero per martedì prossimo. Come si può notare, una vasta cellula ciclonica interesserà il Sud Italia e tutto il Mediterraneo Orientale: essa sarà foriera di piogge e temporali, nonché di nevicate a quote abbastanza basse per le aree coinvolte, anche sotto i 1500 metri.

immagine 2 articolo meteo prossima settimana focus maltempo sul mediterraneo i dettagli

Meteo Europa: addolcimento termico ad est, molto freddo ad ovest

Ricordo che le carte di geopotenziale non servono a quantificare la pioggia o individuare la neve, ma solo a mostrare se l'atmosfera è dinamica o no. Ebbene, continua a presentarsi un meteo molto dinamico a livello europeo: quest'inverno, infatti, è stato e continua a essere decisamente attivo per il sud e i Balcani, con freddo ripetuto (ovviamente in relazione al luogo), numerose precipitazioni e quasi totale assenza di altre pressioni.

E sarà così anche per i prossimi giorni: nuove opportunità di maltempo saranno presenti nelle aree a destra della goccia fredda, con conseguente meteo piovoso per buona parte della settimana.

Meteo weekend: generale maltempo da Nord a Sud

Non si intravedono, neanche nel lungo termine, periodi di stabilità prolungata.

Meteo domani 2 Febbraio, ciclone verso Italia. PIOGGE e NEVE, i dettagli

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina