Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo, altra neve nel weekend localmente a bassa quota. Tutti i dettagli

immagine 1 articolo meteo altra neve nel weekend localmente a bassa quota tutti i dettagli

L'Italia è attualmente alle prese con meteo perturbato, a causa di un'intensa perturbazione legata ad un ciclone in avvicinamento all'Italia. A fare i conti con il maltempo sono in particolare le regioni tirreniche e quelle settentrionali, maggiormente esposte ai flussi umidi meridionali che enfatizzano le precipitazioni.

Grandi nevicate interessano le Alpi, con la neve temporaneamente giunta fino in pianura Nord-Ovest per effetto della presenza di un cuscinetto d'aria fredda nei bassi strati. Ora però questo cuscino freddo è messo a repentaglio dalla rimonta d'aria più mite, trasportata da correnti meridionali tra libeccio e scirocco.

Meteo Europa: addolcimento termico ad est, molto freddo ad ovest

Nel weekend quindi, a fronte di condizioni instabili-perturbate, la neve salirà di quota sul Nord Italia e la ritroveremo relegata sulle aree alpine e prealpine, senza più interessamento di pianure e fondovalle. In Appennino invece, dove la neve è salita a quote elevate, assisteremo ad un calo del limite delle nevicate.

Andando più nel dettaglio, per sabato la neve si porterà in genere oltre i 600/900 metri sulle Alpi, a tratti più basso sull'estremo Nord-Ovest e specie sul Basso Piemonte dove i fiocchi potranno spingersi fin sull'altopiano cuneese e le Langhe a causa della resistenza di un residuo cuscinetto freddo nei bassi strati.

Meteo weekend: generale maltempo da Nord a Sud

immagine 2 articolo meteo altra neve nel weekend localmente a bassa quota tutti i dettagli Distribuzione di piogge e nevicate per sabato sul Nord Italia

La neve in Appennino sarà confinata inizialmente oltre i 1600/1800 metri, per poi scendere nel corso della giornata fino attorno ai 1200 metri sulle regioni centrali e 1000 metri in Sardegna. Ciò avverrà in concomitanza dell'arrivo d'aria più fredda in quota da ovest, che scalzerà quella molto più mite da sud.

Meteo domani 2 Febbraio, ciclone verso Italia. PIOGGE e NEVE, i dettagli

Per domenica il meteo tornerà quello consono invernale su gran parte dell'Italia. Quota neve in ulteriore abbassamento sui rilievi della Sardegna ed in Appennino, anche sui 700/1000 metri sulla dorsale centro-settentrionale, se non a quote lievemente inferiori durante i rovesci più intensi.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina