Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani 2 Febbraio, ciclone verso Italia. PIOGGE e NEVE, i dettagli

immagine 1 articolo meteo domani 2 febbraio ciclone verso italia piogge neve

Il maltempo caratterizza il meteo su parte della Penisola, per una perturbazione pilotata da un profondo vortice di bassa pressione che avanza dal Golfo di Biscaglia. Il perno della depressione è atteso spostarsi più a ridosso dell'Italia in avvio di weekend, con conseguenti condizioni perturbate.

La circolazione depressionaria sta richiamando aria più mite con intense correnti meridionali, responsabili di un brusco innalzamento dei termometri al Centro-Sud e in parte anche al Nord Italia. Solo sul Nord-Ovest si mantiene il cuscinetto d'aria fredda nei bassi strati, congeniale alla caduta di neve fin sulle pianure.

Meteo avverso, non solo la neve. Possibile il temutissimo gelicidio, ecco dove

Il cuscinetto freddo verrà eroso sempre più nelle prossime ore e nella giornata di domani, con la neve che lascerà spazio alle piogge sulla Val Padana e sui fondovalle alpini. Ma vediamo nel dettaglio l'evoluzione meteo attesa nel corso di domani, sabato 2 febbraio.

immagine 2 articolo meteo domani 2 febbraio ciclone verso italia piogge neve

METEO Pianura Padana: perché nevica di più a ovest rispetto a est

Spiccata variabilità sulle regioni settentrionali, con piogge rovesci più frequenti sul Nord-Est e sulla Lombardia, mentre tenderà a migliorare sul Nord-Ovest. L'erosione del cuscinetto freddo porterà la neve a salire di quota, confinata al di sopra dei 600/900 metri.

Quota neve persino più elevate sui settori alpini più orientali. Piogge si concentreranno sulle regioni centrali, particolarmente copiose nel Lazio, e su quelle meridionali tirreniche, mentre saranno ancora in attesa le aree del basso versante adriatico ed i settori ionici.

DIDATTICA METEO: come leggere le cartine della NEVE

La neve in Appennino sarà confinata inizialmente oltre i 1800/2000 metri, per poi scendere nel corso della giornata fino attorno ai 1200/1400 metri sulla dorsale centro-settentrionale appenninica. Tornerà la neve anche sul Gennargentu in Sardegna, con quota in abbassamento attorno ai 1000 metri.

Meteo Europa: vasta anomalia di potenziale a ovest

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina