Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Metà Febbraio, la svolta meteo è servita

immagine 1 articolo 55893

Stiamo perdendo la bussola. La stiamo perdendo per tutta una serie di motivi che non stiamo qui a spiegarvi. Ma com'è possibile che ogni volta si debbano commentare mappe meteo così volubili?

Volubilità dei modelli vuol dire volubilità dell'umore. Non in noi, ci mancherebbe, siamo abituati a un certo tipo di situazione. L'umore cambia rapidamente, dal giorno alla notte, in chi legge previsioni tra le più disparate. Se poi si tratta di previsioni a lungo termine è peggio. Ma come si fa a prevedere quel che accadrà da qui a metà febbraio se non si sa neppure ciò che accadrà a inizio della prossima settimana?

La risposta è semplice, sempre per noi ovviamente. Non fatevi prendere dall'umoralità dei modelli. Qui si sta portando avanti una linea generale che volge lo sguardo verso metà febbraio, o comunque nella fase centrale del prossimo mese. Per quale motivo? Perché la svolta s'intravede, la si legge nei modelli previsionali, la si percepisce da alcune interessanti dinamiche atmosferiche.

Ci si sta scordando fin troppo rapidamente di quanto è avvenuto a dicembre e delle ripercussioni avute sino a questo momento. Nulla di eclatante, niente di epocale, niente di storico. Vero, ma è altrettanto vero che non dovete - non dobbiamo - dare l'inverno per spacciato. Il meglio, forse, deve ancora venire.

E' per questo motivo che non ci stupiamo nel vedere i continui capovolgimenti di fronte delle mappe. Oggi, ad esempio, qualche modello ha mostrato l'arrivo del gelo russo. Prima sull'Europa orientale, poi in Italia. Tutto un sogno? Desiderio dei "freddofili" incalliti? No, c'è di più, fidatevi.

Stiamo attenti, perché da qui a qualche giorno potrebbero cambiare ancora. Magari mostrarci le perturbazioni atlantiche più cattive e ciao ciao gelo. Magari mostrarci il gelo più cattivo e bye bye atlantico. Insomma, aspettiamo perché mai come stavolta il tempo sarà maestro.

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina