Meteo Giornale » Archivio » Geologia »

Esplosione da paura del vulcano Popocatépetl: video notturno impressionante

immagine 1 articolo esplosione vulcano popocatepetl video notturno impressionante

Il Popocatépetl è il secondo vulcano più alto del Messico e, insieme a Colima, uno dei più attivi del paese. Si trova ad appena 70 chilometri a sud est di Città del Messico, una delle più grandi metropoli del mondo. Tuttavia, l'ultima rilevante eruzione è un po' datata e risale allo scorso 18 aprile 2016.

Una spettacolare esplosione è avvenuta improvvisamente dal cratere poco dopo le ore 21 del 22 gennaio scorso, causando preoccupazione tra gli abitanti che vivono nei villaggi circostanti. Le immagini della potenza esplosiva appaiono a dir poco eloquenti.

Camminata sopra il lago ghiacciato più profondo in Siberia. Video da brivido

Lo scoppio ha generato una colonna di fumo e cenere alta tre chilometri, e una dispersione di lapilli in un raggio di ben due chilometri. Il Centro nazionale di prevenzione dei disatri (Cenapred) ha chiesto agli abitanti della zona di mantenersi a distanza di sicurezza dal vulcano.

Etna scivola verso il mare: possibilità di tsunami da non sottovalutare

Il vulcano rappresenta una minaccia da non sottovalutare per migliaia di abitanti della regione di Puebla. Basti pensare che il capoluogo, Puebla appunto, sorge alle pendici del vulcano e conta oltre 1,5 milioni di abitanti.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina