Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo nuova settimana, raffica di perturbazioni. Maltempo e neve in pianura

immagine 1 articolo meteo settimana raffica di perturbazioni maltempo e neve fino in pianura

La settimana che si sta per aprire sarà decisamente invernale, con il transito di più perturbazioni seguite da afflussi d'aria fredda artico-marittima. Dopo il primo passaggio del fronte d'inizio settimana, seguiranno nuovi assalti perturbati nel corso della settimana.

In particolare, mercoledì dovrebbe irrompere un nuovo nucleo freddo che sarà causa di un peggioramento probabilmente ancor più incisivo su gran parte dell'Italia. Questa perturbazione dovrebbe infatti colpire anche le regioni settentrionali, compreso il Nord-Ovest, e non solo il Centro-Sud.

Tregua meteo, ma nuovo impulso artico avanza a grandi falcate

In base alle ultime proiezioni, le precipitazioni più significative potrebbero colpire la fascia tirrenica della Penisola, ma anche le regioni di Nord-Est. Sono attese inoltre nevicate a bassa quota, senza escludere il coinvolgimento della Val Padana, dove a dar manforte ci sarebbe un cuscinetto freddo nei bassi strati.

immagine 2 articolo meteo settimana raffica di perturbazioni maltempo e neve fino in pianura

Meteo per la prossima settimana: 1-2, forse 3 ondate di freddo Artico

Solo una spolverata di neve si avrebbe sulla Val Padana occidentale, mentre nevicate più significative potrebbero aversi sulle pianure del Triveneto. La neve cadrà poi a quote medio-basse anche su Toscana, Marche, Umbria e Sardegna.

Andando avanti con l'evoluzione meteo settimanale, giovedì il fronte dovrebbe lasciare l'Italia, a parte ultimi strascichi al Sud. Anche questa tregua dovrebbe essere breve, con un nuovo peggioramento a seguire per venerdì.

Eccolo il gelo russo, di nuovo probabile nel lungo termine

I tempi sono prematuri per potersi addentrare nei dettagli su questo peggioramento atteso sul finire della settimana, mancando ancora tanti giorni. Sulla falsariga delle precedenti perturbazioni, porterà piogge e neve sui rilievi. Nevicate ancora possibili a bassa quota al Nord, chiaramente da confermare.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina