Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO previsioni al 5-6 Febbraio: rischio di burrasche e GELO da est

immagine 1 articolo meteo primi febbraio burrasche oceano gelo da est

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 5-6 FEBBRAIO

In molti ci stanno chiedendo quali siano i motivi che ci spingono a ipotizzare uno scenario meteo climatico nettamente invernale anche nella prima parte di febbraio.

In realtà l'intero mese potrebbe proporci azioni fredde importanti e le cause le abbiamo menzionate più volte. Non ci si deve limitare ad osservare i modelli deterministici perché si rischia l'errore. Nel campo del lungo termine ci si deve necessariamente affidare ad altre analisi, analisi contemplanti le complesse dinamiche dell'atmosfera.

Or bene, queste dinamiche continuano a dirci che nel mese di febbraio potrebbe intervenire aria gelida dall'est Europa.

PASSAGGIO IMPORTANTE

L'attuale situazione, che vede e vedrà prevalere le irruzioni fredde provenienti dal Circolo Polare Artico, è estremamente importante perché preludio a quanto potrebbe accadere il mese prossimo.

L'Alta Pressione delle Azzorre non dovrebbe spingersi in Italia, dove invece potrebbe permanere un'ampia zona depressionaria. Successivamente, saremo ai primi di febbraio, potrebbe svilupparsi una struttura anticiclonica tra la Scandinavia e la Russia europea. Tale struttura si rivelerebbe essenziale nel pilotare, sotto di essa, le masse d'aria gelida provenienti dalla Siberia.

FEBBRAIO "CONTINENTALE"

E' per questo motivo che si parla di febbraio "continentale", perché la circolazione prevalente potrebbe essere quella antizonale e quindi masse d'aria provenienti da est. Il primo obbiettivo dovrebbe essere rappresentato, come consuetudine, dall'Europa orientale ma occhio all'intrusione del gelo a nord delle Alpi.

Difficile dirvi che il condizionamento dell'Italia avverrà in maggior misura dall'Adriatico o se vi saranno delle interazioni perturbate atlantiche in grado di catalizzare l'aria gelida più a ovest e quindi dar luogo a maltempo più pronunciato. Questi sono dettagli che andranno eventualmente valutati a ridosso degli eventi.

IN CONCLUSIONE

Ciò che emerge, costantemente, è un inverno nel pieno della propria maturità stagionale e capace di consegnarci - anche prossimamente - azioni fredde di notevole fattura.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina