Meteo Giornale » Archivio » News Clima »

Clima e meteo: riscaldamento globale confermato anche nel 2018, il quarto anno più caldo di sempre

immagine 1 articolo clima e meteo riscaldamento globale 2018 il quarto anno piu caldo di sempre

CLIMA E METEO: possiamo esaminare il grafico delle temperature globali negli ultimi 160 anni circa, per osservarne le variazioni termiche intervenute.

Il grafico preso in esame è quello dell'Università di Berkley, che usa dati combinati di temperature oceaniche e terrestri prese dall'UK Hadley Center; tuttavia, i vari centri di controllo dei dati terrestri (GISS, NASA, etc), presentano una configurazione simile del grafico.

Bisogna fare queste premesse: nel 1850 circa terminò quella che è stata definita come Piccola Età Glaciale (detta PEG), un periodo durante il quale le temperature della Terra erano particolarmente basse, con relative avanzate dei ghiacciai alpini ed in tutto il mondo, su posizioni ben più avanzate delle attuali.

Il grafico mostra le differenze della temperatura media terrestre rispetto alla media trentennale 1951-80; possiamo osservare tre periodi distinti.

Un primo periodo di aumento moderato fino al 1920, un altro step di aumento fino al 1940, ed infine l'aumento termico intervenuto dagli anni Ottanta fino ad oggi.

Il forte aumento registrato negli anni 2015-16 è stato causato da un forte evento di Nino, il più forte mai registrato.
Da tre anni la temperatura globale è in diminuzione, il 2018 tuttavia è risultato oltre la media di +0,77°C rispetto alla norma 1951-80, piazzandosi dunque al quarto posto nella classifica degli anni più caldi di sempre.

L'anno è stato +1,16°C oltre la norma 1850-1900, confermando che, dalla fine della PEG ad oggi, la temperatura globale è aumentata di circa 1°C.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina