Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo prossimi giorni: mari agitati, vento sino a tempesta

immagine 1 articolo 55672

Il meteo dei prossimi giorni sarà caratterizzato da una profonda depressione a ovest della Sardegna: ne conseguire il moto ondoso sarà in rapido aumento, con altezza massima che potrebbe superare i 5 metri a ovest della Sardegna.

immagine 2 articolo 55672

immagine 3 articolo 55672

In particolare, le due cartine (cortesia Ventusky) mostrano il moto ondoso giovedì notte alle ore 0:00 e giovedì mattina alle ore 11:00: si nota come i mari a ovest della Sardegna siano caratterizzati da altezza d'onda mediamente tra 4 e 5 metri, con punte anche superiori ai 7-8 metri.

Il successivo spostamento del minimo di bassa pressione verso est comporterà un aumento del moto ondoso sulle coste nordafricane e sulla Sicilia occidentale.

Invitiamo a prestare attenzione anche al meteo instabile, con possibilità di rovesci e temporali anche di moderata intensità sulle due Isole principali: rammentiamo che gli unici Enti adibiti a diramare allerte sono le Protezioni Civili delle suddette regioni.

Il periodo critico sarà tra domani sera e giovedì sera, da venerdì il minimo dovrebbe pian piano indebolirsi traslare verso sud-est: ciò non toglie che questo è un nuovo esempio di fenomeno meteo estremo, dato che è estremamente raro avere un minimo di 980 hPa, per giunta a distanza di soli tre mesi dall'altro ciclone di fine ottobre.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina