Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO ITALIA: neve a quote molto basse in varie regioni, tutti i dettagli

immagine 1 articolo meteo italia neve a quote molto basse

Il meteo odierno per il Centro Italia e la Sardegna sarà caratterizzato da precipitazioni diffuse, tra cui nevicate a quote molto basse.

Già in questi momenti sta nevicando fino a 100-300 metri sulle Marche, attorno a 500 metri tra Abruzzo e Molise; città come L'Aquila e Viterbo sono già interessate da precipitazioni nevose.

Anche nella capitale il clima è piovoso è piuttosto freddo, in quanto in queste ore sta piovendo con discreta intensità con temperature tra 4 e 5°C.

immagine 2 articolo meteo italia neve a quote molto basse

Come si può vedere dalla cartina mostrata (LAM precipitazioni ad alta risoluzione), le precipitazioni nevose potrebbero interessare tutta un'area compresa tra Romagna e Abruzzo coinvolgendo integralmente l'Umbria e buona parte della Toscana.

Rammentiamo una cosa importante: la cartina non nostra gli accumuli effettivi, ma solo le aree con precipitazioni nevose.

Va da sé che se i fiocchi cadono su suolo umido, oppure ci sono episodi di pioggia mista a neve, il suolo non riesce a imbiancarsi, però a tutti gli effetti è una giornata dove è caduta neve.

È altresì probabile che i suoli diventino bianchi su Romagna Marche e interno della Toscana fino a quote di pianura, mentre a quote collinari su Abruzzo Lazio e Molise.

Notiamo, infine, possibilità di quota neve molto bassa anche per la Sardegna, regione dove tal fenomeno è piuttosto raro.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina