Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Acuto meteo invernale: neve diffusa in Europa. Italia con ciclone mediterraneo record

immagine 1 articolo acuto meteo invernale neve diffusa in europa italia con ciclone mediterraneo record

immagine 2 articolo acuto meteo invernale neve diffusa in europa italia con ciclone mediterraneo record

PREVISIONI METEO: la neve sta per fare la sua comparsa su gran parte del Continente europeo, compreso il lato occidentale, che si imbianca solamente nel caso di ondate di gelo.

Le correnti atlantiche infatti e l'anticiclone delle Azzorre, offrono una valida protezione agli ingressi freddi provenienti da est o da nord est, provenienti dal freddissimo continente russo, oppure dall'Artico.

Il freddo potrebbe giungere massiccio sull'Europa, anche se meno intenso di come veniva previsto sino a qualche giorno, e afflussi di aria fredda da nord e da nord ovest, in parte dalla Scandinavia settentrionale, provocheranno la formazione di una profonda depressione sul Mediterraneo Centrale.
Su questa abbiamo ampiamente parlato, in quanto è prevista con un minimo di pressione da record.

METEO ITALIA: nucleo polare attratto da ciclone mediterraneo, mix di maltempo.

La situazione di maltempo sembra durare per parecchi giorni sul nostro Continente, e gli effetti saranno quelli di portare le temperature al lungo al di sotto della norma sull'Europa Occidentale, ove non dovrebbe arrivare il Buran, il gelido vento che soffia dalla Siberia.

Ma la previsione meteo più interessante è che il calo termico, il transito di perturbazioni, favorirebbero nevicate anche nelle aree occidentali d'Europa.

Nelle mappe sottostanti, la previsione della neve nei prossimi dieci giorni, da parte del modello matematico statunitense GFS, e quella del modello canadese GEM, che mostrano come la neve possa coprire anche nazioni quali Francia ed Inghilterra, nonché i Paesi Bassi, l'Irlanda, gran parte della nostra Penisola, la Spagna settentrionale.

La previsione meteo non è affatto scontata, stavolta per varie aree d'Europa, Italia soprattutto, anche previsioni meteo a pochi giorni, su scala locale, subiranno variazioni. Per l'Italia il ruolo di disturbo deriverà dall'eccezione ciclone mediterraneo.

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina