Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Quando tornerà il freddo in Italia? Importanti novità dal weekend

immagine 1 articolo 55515

La prima parte di gennaio è stata all'insegna del meteo rigido sull'Italia ed in particolare sulle regioni centro-meridionali dove non sono mancate anche frequenti occasioni per nevicate fino in pianura e a tratti anche sui litorali.

Le condizioni di crudo inverno si sono però smorzate negli ultimi giorni. Questo contesto climatico più mite tenderà a caratterizzare anche la fase centrale della settimana, quando l'Italia sarà interessata da correnti più umide atlantiche.

Meteo cambia, tornano le piogge al Centro-Nord. Ecco tutti i dettagli

Meteo cambia, tornano le piogge al Centro-Nord. Ecco tutti i dettagli

La situazione è attesa però volgere di nuovo verso il freddo invernale negli ultimi giorni della settimana. Correnti più fredde nord-atlantiche e poi di natura artica punteranno infatti la nostra Penisola, a seguito del fronte nord-atlantico che coinvolgerà parte dell'Italia giovedì.

Scenario meteo fine Gennaio: come potrebbe proseguire l'Inverno

Le correnti fredde porteranno un progressivo calo termico soprattutto nel weekend, con il gelo vero e proprio confinato appena oltralpe. Il calo termico si farà sentire su tutto il Centro-Nord, anche se le temperature non dovrebbero scendere su livelli eccezionalmente basse.

La circolazione d'aria fredda potrebbe poi andare ulteriormente a consolidarsi nella prossima settimana, quando una nuova irruzione potrebbe affondare sull'Europa Occidentale, con una depressione fredda che potrebbe abbracciare anche l'Italia. L'inverno sta entrando di sicuro nella sua fase più vivace.

Scenario meteo fine Gennaio: come potrebbe proseguire l'Inverno

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina