Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo seconda parte della settimana: precipitazioni su NORD e TIRRENICHE

immagine 1 articolo meteo seconda parte settimana precipitazioni

Dopo una lunghissima fase meteo asciutta su buona parte del Nord e sulle tirreniche, nella seconda parte della settimana è previsto il primo peggioramento con precipitazioni da un mese a questa parte: infatti, le ultime precipitazioni degna di nota risalgono alla fine della seconda decade di dicembre, dove ci furono occasioni per nevicate su buona parte del Nord.

Adesso la situazione è analoga: un minimo di geopotenziale riuscirà a staccarsi dalla ondulazione principale, portando una fase meteo precipitativa su alcune aree che sono allo stremo.

Rammentiamo subito che non sarà un peggioramento molto importante, però è una prima boccata d'ossigeno per quelle aree funestate da siccità e incendi.

immagine 2 articolo meteo seconda parte settimana precipitazioni

Come si può vedere dalla cartina, per la giornata di giovedì si formerà un minimo sul Ligure abbastanza ben strutturato, mentre il geopotenziale in quota avrà una piccola curvatura ciclonica: diciamo subito che, allo stato attuale, non è un peggioramento particolarmente duraturo.

Infatti, una cartina simile, è tipica di peggioramenti primaverili, ovvero con precipitazioni anche di moderata intensità (visto il minimo sul Ligure pronunciato), ma al tempo stesso piuttosto rapidi.
Il peggioramento, infatti, dovrebbe durare tra giovedì mattina e venerdì pomeriggio, per poi spostarsi rapidamente verso levante.

Sebbene sia una previsione meteo ancora soggetta a modifiche, è importante confermare una prima timida ripresa e di precipitazioni per aree soggette a siccità e aridità.

Per una maggior focalizzazione di precipitazioni e quota neve, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti quotidiani.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina