Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo di oggi: ventoso e MITE per venti di FOHN

Il meteo di oggi propone ancora una volta un episodio di fohn al Nord; la cartina qui sotto (cortesia InfoClimat) mostra le temperature presenti alle 9 di questa mattina: si possono notare enormi differenze di temperatura, laddove c'è effetto favonico e dove c'è ancora presenza di nebbia.

Il video meteo mostra le bufere di neve dove invece c'è lo stau, ovvero a nord del crinale alpino.

immagine 1 articolo 55479

Questi contrasti termici sono tipici del meteo presente, con irruzione di vento da nord originato da isobare perpendicolari alla catena alpina: i fronti provenienti dall'Atlantico (non particolarmente freddi per giunta) impattano contro la barriera alpina, portando ingenti nevicate sui versanti esteri e tempo ventoso a sud delle Alpi.

Non essendo una massa d'aria fredda in partenza, l'effetto favonico fa lievitare la temperatura, pertanto ci aspettiamo valori localmente anche sui 18-20°C (su zona laghi lombarda, Piemonte montano e Liguria centrale), valori 10-12°C oltre le medie del periodo.

Questa situazione è destinata a durare per tutto oggi, domani i venti si placheranno e, come già anticipato in altri articoli, da giovedì la ventilazione potrebbe ruotare da sud, portando le fatidiche precipitazioni che ci mancano da molto tempo.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina