Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO al 24-25 Gennaio, il GELO russo all'orizzonte

immagine 1 articolo meteo al 24 25 gennaio il gelo russo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 24-25 GENNAIO
L'ultima decade di gennaio potrebbe proporci un nuovo, eclatante cambiamento meteo climatico. Cambiamento orientato verso un Inverno ancor più vigoroso, Inverno che potrebbe portarci tanto freddo e nevicate a bassissima quota.

Perché ciò accada vi sarà necessità che le strutture bariche - Alte e Basse Pressioni - si dispongano in un certo modo. Per capirci, l'Alta Pressione delle Azzorre dovrebbe proiettarsi a nord e magari a nordest, innescando lo scivolamento d'aria assai fredda verso latitudini temperate.

Si parla anche di aria gelida russa, perché l'eventuale piegamento anticiclonico in direzione nordest andrebbe a pescare aria gelida proprio dall'Artico Russo.

EFFETTI DELLO SCONQUASSO ATMOSFERICO
Non possiamo non riprendere l'argomento "stratwarming". Il forte riscaldamento stratosferico avvenuto a fine dicembre, ovvero il riscaldamento dei piani più alti dell'atmosfera, ha portato alla scissione del Vortice Polare. Ora tale fenomeno si sta propagando verso il suolo e ben presto si potrebbe assistere all'instaurazione di importanti movimenti "antizonali".

Che significa? Avrete sentito certamente parlare di zonalità, ovvero quella condizione di normalità che vedere le correnti d'aria muoversi da ovest in direzione est. Or bene, l'antizonalità porta all'esatto contrario, ovvero correnti da est che si muovo verso ovest. Capite bene che in questo periodo avere correnti da est significherebbe avere a che fare - probabilmente - con aria gelida continentale.

ITALIA
L'Italia potrebbe risultare uno degli obbiettivi principali del freddo, persino del gelo. Diciamo che a cavallo tra l'ultima decade di gennaio e la prima di febbraio è lecito supporre dinamiche fortemente invernali che potrebbero coinvolgere pienamente anche le nostre regioni e più in generale il Mediterraneo centrale.

IN CONCLUSIONE
Tutto lascia presagire una fase centrale della stagione invernale veramente importante, con ulteriori grosse occasioni per ondate di freddo - o gelo - di una certa rilevanza.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina