Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO al 23-24 Gennaio, si getteranno le basi per il GELO

immagine 1 articolo 55427

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 23-24 GENNAIO
Apprestiamoci a vivere una fase meteo climatica piuttosto interessante, orientata verso un trend di dinamicità stagionale particolarmente marcata.

Si alterneranno rapide stilettate d'aria fredda, provenienti dal Circolo Polare Artico o dal nord Atlantico, a dei momenti durante i quali la propaggine orientale dell'Alta Pressione delle Azzorre proverà a prendere il sopravvento. In tal senso non aspettiamoci granché bel tempo, trattandosi di un'appendice orientale non riuscirà a scongiurare totalmente i disturbi provenienti da latitudini settentrionali.

GRANDI MANOVRE
Sì, stiamo osservando - da giorni - grandi manovre invernali. Non che sinora non sia stato inverno, questo è evidente, ma qualora dovessero realizzarsi certi movimenti barici l'Inverno potrebbe accelerare con più decisione.

In particolare stiamo monitorando tanto il posizionamento dell'Alta Pressione delle Azzorre quanto la collocazione del ramo siberiano del Vortice Polare. Il sottile equilibrio che potrebbe venire a crearsi nelle prossime settimana sarebbe essenziale nel dare nuova linfa alla stagione invernale. Soprattutto potrebbero mettersi in movimenti masse d'aria gelida diretta verso il cuore dell'Europa e del Mediterraneo.

ITALIA
Uno degli obbiettivi dell'ondata di gelo potrebbe essere proprio l'Italia. Ciò perché il movimento descritto pocanzi potrebbe essere talmente ampio e vigoroso da condizionare lo scenario meteo climatico su gran parte del Vecchio Continente.

Qualcosa in tal senso ci viene mostrato dai modelli fisico matematici, che si interpretati a dovere dei segnali in direzione Russia li stanno già lanciando. Occorrerà pazientare un po' e tra qualche giorno probabilmente vedremo i frutti di quello sconquasso atmosferico del quale si è scritto e riscritto da dicembre in poi.

IN CONCLUSIONE
Insomma, tutto lascia presagire un Inverno davvero in gran forma sia a fine mese che nella prima parte di Febbraio.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina