Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani, BUFERE DI NEVE su Alpi settentrionali. Piovaschi al Sud

immagine 1 articolo meteo domani bufere di neve su alpi settentrionali piovaschi al sud

Dopo tanti giorni segnati dal freddo artico, la situazione sta profondamente cambiando. In questa fase l'anticiclone di blocco sull'Europa Occidentale si abbasserà di latitudine, in parte espandendosi sull'Italia determinando così l'attenuazione del flusso di correnti artiche nord-orientali.

In Italia giungeranno correnti un po' più miti, ma sempre dai quadranti settentrionali fra nord e nord-ovest, che scorreranno fra l'anticiclone ad ovest dell'Italia e una depressione artica sull'Europa Orientale. Cambierà notevolmente la situazione in merito alle temperature, che sono già in graduale aumento.

Germania, disastro naturale per troppa neve. Meteo estremo

L'anticiclone sarà più vicino all'Italia e ciò garantirà meteo in generale più stabile. Vediamo quella che sarà l'evoluzione meteo per domani, domenica 13 gennaio. Sole prevarrà al Centro-Nord, mentre forti nevicate da stau interesseranno le Alpi di confine.

immagine 2 articolo meteo domani bufere di neve su alpi settentrionali piovaschi al sud

Video meteo odierno e del fine settimana

Il sostenuto flusso di correnti settentrionali favorirà l'ammassarsi della neve sui versanti esteri della barriera alpina, con sconfinamenti delle bufere anche sulle aree più a nord maggiormente esposte del versante alpino italiano, specie verso sera. La neve cadrà oltre i 1100/1500 metri, essendovi un flusso più mite anche in quota.

Un parziale peggioramento riguarderà parte delle regioni meridionali, dove è atteso il transito di un debole impulso instabile veicolato dalle correnti più miti nord-occidentali, i cui fenomeni, peraltro modesti, dovrebbero concentrarsi tra medio-basso versante tirrenico ed Isole Maggiori.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina