Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

Meteo gelido, Arno ghiacciato a Firenze. Temperatura sottozero da 14 giorni

immagine 1 articolo arno ghiacciato a firenze temperatura sottozero da 14 giorni

In Toscana è mancata finora la neve, ma il gelo è stato l'assoluto protagonista delle condizioni meteo dell'ultimo periodo. Anche nella giornata di venerdì 11 gennaio le temperature minime sono diffusamente scese sotto lo zero sia in montagna che in pianura.

Come informa il Consorzio LAMMA, i valori odierni sono scesi intorno ai -7/-9 °C in alto Appennino e sulla vetta del monte Amiata. Punte di -6/-7 °C in alcune valli e pianure dell'interno. Tra i capoluoghi spiccano i -5 °C di Firenze e i -4 °C di Pistoia.

Germania, disastro naturale per troppa neve. Meteo estremo

A Firenze Peretola si tratta del tredicesimo giorno consecutivo con temperatura minima inferiore allo zero, ma con la nuova gelata attesa domani (sabato 12 gennaio) la sequenza raggiungerà i 14 giorni, vale a dire la quarta più lunga dal 1955, dopo quelle del 1963 (27 giorni), del 1956 (23 giorni) e del 2002 (14 giorni).

E' stata battuta addirittura la serie del 1985 quando ci furono 12 giorni consecutivi di temperature al di sotto dello zero, ma con valori tuttavia eccezionalmente più bassi di quelli misurati quest'anno. Risale proprio al gennaio 1985 il record storico di gelo a Firenze Peretola, con gli incredibili -23°C.

Grecia, meteo gelido, temperature sino a -23 gradi

Le temperature saranno sotto lo zero, con punte fino a -7/-8 °C, anche domani, sabato 12 gennaio 2019, mentre domenica le temperature dovrebbero aumentare, con gelate solo locali. Stiamo quindi giungendo al termine di questa fase così rigida.

La straordinarietà del caso di quest'anno deriva dal fatto che una tale seria così lunga di giornate di gelo si sia realizzata senza la presenza di neve al suolo, diversamente da quanto avvenuto negli episodi storici precedenti, fra i quali il 1963 ed il 1985.

Tutto questo freddo così persistente ha contribuito a determinare un parziale congelamento della superficie dell'Arno in alcuni punti, anche attorno a Firenze. La foto mostra il fiume quasi completamente ghiacciato oggi, in zona Cascine.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina