Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Grecia, meteo gelido, temperature sino a -23 gradi

immagine 1 articolo grecia meteo gelido temperature sino a meno 23 gradi

CRONACHE METEO: la grande ondata di freddo che ha investito l'intero Paese provocando nevicate anche al livello del mare, ha fatto sì che il termometro scendesse fino a valori del tutto inusuali per la Grecia, anche grazie all'irraggiamento notturno dovuto alla estesa copertura nevosa.

Abbiamo già accennato alla temperatura minima registrata a Florina, città situata a nord al confine con la Repubblica di Macedonia.

Qui lo scorso 8 Gennaio si sono registrati -23°C, record storico per la città per questo mese, in quanto solo nel Gennaio del 2017, quando vi fu un'altrettanto intensa ondata di freddo, la temperatura scese al minimo di -22,7°C il giorno 11 Gennaio.

La città è molto fredda, avendo una media delle temperature minime di Gennaio di ben -10°C, ciò a causa della sua posizione geografica particolare ed all'altitudine (687 metri di altezza).

Bisogna ricordare comunque che il 18 Gennaio del 2012 la città sperimentò una temperatura minima di -22,2°C all'osservatorio ufficiale, scendendo fino a -25°C e addirittura fino a -32°C nei sobborghi e nelle zone circostanti Florina.

Ma anche altre città greche sono scese a temperature bassissime: -20,0°C a Nevrokopi, -20,4°C a Neos Kafkasos, -19,9°C a Grevena.

All'aeroporto di Kastoria sono stati rilevati -12°C, ma qui il record è lontano, con -19,8°C registrati il 06 Gennaio 1993.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina