Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Giappone, meteo avverso, un metro di neve in 24 ore

immagine 1 articolo giappone meteo avverso un metro di neve in 24 ore

CRONACHE METEO: le massime nevicate di questa stagione invernale si sono verificate sull'Arcipelago giapponese, grazie all'arrivo di forti venti provenienti dalla Siberia che hanno acquisito umidità sul più caldo Mar del Giappone.

Per questo ad essere interessate dalle nevicate più forti sono state le zone occidentali del Giappone, specie le coste ed i rilievi esposti alle correnti siberiane.

Shinjo, nella prefettura settentrionale di Yamagata, ha visto cadere un metro di neve in 24 ore, mentre 55 cm sono caduti sulla prefettura di Niigata e 55 cm su quella di Nagano.

Nagano è una città molto popolata del Giappone centro - orientale, famosa anche per avere ospitato, nel 1998, le Olimpiadi Invernali.

Situata in una Valle, esposta alle correnti orientali umide e fredde, presenta abbondanti nevicate durante la stagione invernale, con un totale di 2 metri e mezzo di media da Dicembre a Marzo, malgrado la sua posizione molto meridionale, a 36° di latitudine nord, equivalente a quella della Sicilia settentrionale.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina