Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

METEO fino al 16-17 Gennaio. FREDDO sino al weekend, altra NEVE a quote basse

immagine 1 articolo 55406

METEO SINO AL 16-17 GENNAIO 2019, ANALISI E PREVISIONE
Siamo entrati nel vivo dell'irruzione d'aria fredda artica, che sta portando questa nuova fase di meteo invernale con nevicate ancora una volta più significative sulle regioni adriatiche. Il culmine dell'ondata di freddo verrà raggiunto venerdì, quando non è esclusa neve a tratti fino in pianura tra Marche ed Abruzzo.

La neve non dovrebbe cadere fin sulle coste, a parte qualche locale momentanea fioccata. Il Nord resterà ancora ai margini, protetto dalla barriera alpina che continua a garantire tempo asciutto e soleggiato. Il freddo s'intensificherà ulteriormente, con temperature che scenderanno al di sotto delle medie specie sui rilievi e sulle regioni del medio versante adriatico.

L'afflusso freddo artico, proveniente dai Balcani, proseguirà ancora sabato, quando il meteo appare però destinato a migliorare in modo deciso, con precipitazioni che diverranno sempre più sporadiche tra l'Abruzzo e parte dell'estremo Sud Italia, ancora inizialmente nevose in collina o a bassa quota.

FASE PIU' MITE DA DOMENICA, MA METEO MOLTO VENTOSO
Le condizioni rigide si attarderanno sino al weekend, anche se nel complesso il gelo sarà meno intenso rispetto all'episodio d'inizio anno, specie sulle estreme regioni meridionali che non saranno interessate da neve in pianura. Da domenica si affaccerà aria più mite da ovest ed avremo un cambio di circolazione per l'intrusione di correnti nord-atlantiche.

Verrà quindi gradualmente scalzato il freddo artico, con queste correnti più temperate che accompagneranno un peggioramento per l'ingresso di un impulso instabile, che tuttavia coinvolgerà solamente le regioni del basso versante tirrenico e le due Isole Maggiori. Si avrà qualche piovasco, mentre il rialzo termico non sarà troppo avvertito per via di venti di maestrale in intensificazione.

METEO VENERDI' 11, NEVE FINO IN PIANURA SUL MEDIO VERSANTE ADRIATICO
Instabile soprattutto nella prima parte del giorno, con nevicate a tratti fino in pianura tra Marche ed Abruzzo. Nevicate a bassa quota, oltre i 200/300 metri, si avranno tra Molise, Puglia Garganica ed entroterra campano, a quote mediamente collinari sul resto del Sud. I cieli saranno sereni altrove e un miglioramento si avrà sulle Marche dal pomeriggio, con fenomeni in attenuazione.

METEO WEEKEND, ULTIME NEVICATE SABATO E QUALCHE PIOGGIA DOMENICA
Residui fenomeni più deboli sabato, ancora nevosi a bassa quota su Abruzzo e parte del Sud, ma in attenuazione dal pomeriggio. Sul resto d'Italia avremo bel tempo, a parte ulteriori nevicate sui confini alpini. Aumento delle nubi a fine giornata in Sardegna, per un nuovo impulso instabile che domenica porterà qualche pioggia tra il basso versante tirrenico e le due Isole Maggiori.

L'anticiclone dovrebbe, in questo frangente, estendersi parzialmente sull'Italia, attenuando almeno per un po' i rigori invernali. Il cambio di circolazione, atteso da domenica, porterà ad un'intensificazione dei venti tra ovest e nord-ovest, che andranno a scalzare le correnti artiche provenienti da nord/est.

CLIMA RIGIDO FINO AL WEEKEND, POI MENO FREDDO
Ulteriore abbassamento delle temperature venerdì, che si porteranno diffusamente sotto la norma, sebbene non avremo gelo così intenso come nella precedente ondata fredda d'inizio anno. In particolare, le regioni del Sud non sperimenteranno clima così rigido che aveva portato la neve fin sulle coste. Il freddo perdurerà sino a sabato, poi è atteso un progressivo rialzo termico.

ULTERIORI TENDENZE
In avvio di settimana l'Italia si troverà in un'area di mezzo fra l'anticiclone delle Azzorre e una circolazione d'aria molto fredda sull'Europa Centro-Orientale. Ulteriori impulsi artici, diretti verso i Balcani, lambiranno appena le regioni adriatiche. In generale avremo correnti nord-occidentali, con favonio che porterà ad un innalzamento termico più forte in Val Padana.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina